· 

Il concept-car di un 4x4 cabrio

Un 4x4 progettato da un designer

un'auto decappottabile di successo

Dobbiamo questo concept-car a un designer russo: e a ragione, sotto i lineamenti di questo vero-falso Mercedes Classe G si trova una... un Lada Niva !

 

Sempre apprezzato dagli "appassionati" dei fuoristrada (a ragione, la Niva si arrampica dappertutto), è questo modello rustico e economico che il designer ha scelto per essere la base di un concept-car estremamente simpatico. Anche se il buon gusto della calandra sul davanti è discutibile per via del suo falso emblema Mercedes, il tutto è indovinato. Vista dal dietro, le origini tuttavia non ingannano, il disegno e la curva del bagagliaio rimandano immancabilmente alla parte posteriore dell’antidiluviana Niva. Ma il disegno è completamente riprogettato e modernizzato e le sta piuttosto bene. Manca forse (a nostro avviso) una ruota di scorta posteriore per equilibrare questo aspetto un po’ quadrato, un po’ meno riuscito dell’insieme. 

 

L’avrete comunque indovinato, quello che ci piace di piu’ in quest’auto è evidentemente di poter prendere il sole direttamente all’interno dell’abitacolo. Questo aspetto di piccolo 4x4 cabriolet dal sapore Vitara è alquanto seducente. Invece, al contrario di una cappotta Suzuki Vitara, flessibile e che si toglie verso il dietro, il designer ha regalato a questo 4x4 un sistema decappottabile abbastanza sorprendente, che si avvicina al sistema Targa, con le due pareti del tetto che si tolgono da ciascuna parte. E’ piuttosto divertente d’altra parte dato che questo sistema è stato adottato nel passato giustamente dalla Suzuki per un 4x4 che è stato davvero commercializzato nella seconda metà degli anni 90 : l’ X90, che era nè piu’ nè meno un Grand Vitara di prima generazione coupé con un tetto in vetro amovibile. Il successo non è arrivato, ma questo veicolo ha avuto il merito di essere originale !

 

Questo concept-car, non è coupé, mantiene il look in un solo volume della Niva, con un vero bagagliaio e soprattutto adotta quattro portiere, senza alcun supporto apparente cio’ che dona un’impressione di spazio quando i quattro fininestrini sono abbassati. Noi troviamo che è un vero successo ! Il costruttore russo ne trarrà ispirazione per la prossima versione del suo mitico 4x4 ?  Solo il futuro ce lo dirà ....

Un Suzuki Vitara versione x90 sin sua cappotta Suzuki Vitara
Ai tempi della Grand Vitara negli anni '90, c'era il Vitara originale X90 commercializzato dal '95 al '97, che assomiglia un po' a questo concept car.

Scrivi commento

Commenti: 0

Come contarttaci

Il servizio clienti è a vostra disposizione dal lunedi al sabato, dalle ore 9 alle ore 19. 

 // // //

Potete contattarci tramite e-mail :

contatto@cappotta-cabriolet.com

sarà nostra premura rispondervi  entro 12 ore al massimo !

 


 

 

La consegna dei nostri prodotti è effettuata in tutto il mondo !

Per maggiori informazioni e per conoscere le tariffe di ogni paese, vedere la pagina "condizioni di consegna"