La nuova Suzuki Vitara ibrida

Quanto è valida l'ultima versione della Suzuki Vitara ?

Nueva suzuki vitara rosso sin la versione cabriolet

Suzuki è appena entrata nel mondo dei modelli 100% ibridi. Prima grazie a una partnership con Toyota e ora da sola. Il primo risultato indipendente è la Vitara Hybrid, un modello che abbiamo avuto il piacere di provare per 1.000 chilometri ! Suzuki Vitara è un nome forte nel mondo dei SUV compatti. La prima apparizione europea del modello giapponese risale al 1988. All'epoca, la fine degli anni '80 fu l'epoca d'oro della Vitara (e, per estensione, delle 4x4 cabrio, che fossero di Jeep, Toyota o Suzuki!), in particolare con una versione cabriolet di grande successo con una capote Suzuki Vitara che copriva i sedili anteriori e posteriori. Generazione dopo generazione, la Vitara è riuscita a conquistare un pubblico globale. Fondamentalmente, le sue qualità fuoristradistiche l'hanno resa famosa, ma negli ultimi anni la Vitara non si rivolge più solo a chi vuole assolutamente percorrere sentieri boschivi, ma anche a chi trascorre più tempo sulle strade cittadine asfaltate.

Inoltre, l'attuale Vitara è sul mercato dal 2015 e, nel corso degli anni, ha ricevuto piccoli miglioramenti per tenere testa alla concorrenza. In realtà, la novità più importante della gamma Vitara è l'introduzione di una versione “full-hybrid”.

Suzuki offre da anni propulsori “semi-ibridi” per i suoi modelli, ma la vera elettrificazione è iniziata solo di recente. Prima con l'aiuto di Toyota - è così che sono nati Across (il grande SUV del marchio) e Swace (l'utilitaria di Suzuki) - e ora con le proprie forze, essendo Vitara il primo veicolo “full-hybrid” che i giapponesi hanno progettato sulla base del loro know-how interno.

 

 

Il classico non delude mai !

 

La Vitara è difficile da confondere. Anche se non assomiglia più alla Vitara cabriolet degli anni '80 e '90, è facilmente riconoscibile, soprattutto perché i designer hanno scelto di utilizzare le linee che hanno reso famoso il modello giapponese. 

Forse la Vitara non eccelle in termini di sensualità, ma il SUV giapponese è stato progettato per offrire altre soddisfazioni. La Suzuki Vitara è un SUV che prende molto sul serio la sua utilità. Non è quindi il più affascinante o sofisticato dei SUV, ma è molto confortevole e facile da guidare. È un'auto onesta. La Suzuki Vitara è infatti uno di quei SUV seri che si trovano nei garage delle persone poco esigenti. Non è un'auto che vi stupirà per la sua dinamica o le sue prestazioni. Il suo ruolo è quello di portarvi da A a B, e a volte quel B può passare attraverso zone poco battute. Ecco perché è uno dei pochi SUV compatti a offrire la trazione integrale.

 

La Vitara è stata progettata per accompagnarvi a lungo. Ciò significa che i materiali utilizzati all'interno non sono i più gradevoli. Ma il loro scopo è quello di resistere. La Vitara è un SUV per i conservatori, per gli automobilisti che vogliono un'auto robusta e senza fronzoli, che non li faccia rimpiangere quando percorrono strade dissestate o trasportano bagagli voluminosi. È un'auto senza fronzoli: la plastica dura delle portiere, i dettagli lucidi della plancia, tipici degli anni 2000, o l'interfaccia semplicistica del sistema multimediale non sono i motivi per cui scegliere la Suzuki Vitara, anche nella versione Hybrid.

E sebbene Suzuki non ponga necessariamente l'accento sulle caratteristiche moderne, il SUV dispone di alcuni accessori che vi porteranno nel mondo automobilistico recente. Ad esempio, un tetto apribile extra-large, Apple CarPlay/Android Auto, sedili riscaldati e persino il cruise control adattivo. Poiché questa generazione di Vitara non ha una versione cabriolet (che peccato !), il tetto apribile a tutta lunghezza è un'ottima idea. Ovviamente non si tratta di una cappotta Suzuki Vitara come quello della scorsa generazione (nota anche come Mk2), ma almeno permette di godersi l'aria fresca con stile!

 

 

L'ibrido atipico offerto da Suzuki

 

Molti produttori che offrono modelli ibridi utilizzano sistemi ad alto voltaggio. Questo non è il caso di Suzuki. L'ibrido della Vitara si basa su un motore a benzina da 1,5 litri aspirato naturalmente e su un motore elettrico da 33 CV e 60 Nm. Quest'ultimo è in realtà un MGU (motore elettrico/generatore) e per alimentarlo gli ingegneri hanno incorporato una batteria agli ioni di litio da 0,84 kWh. Inoltre, a differenza di altri sistemi attualmente in commercio, la tensione di esercizio è di 140 volt, mentre gli ibridi dei marchi concorrenti arrivano a oltre 300 volt. Ma la maggior parte degli utenti è più interessata al comportamento ibrido e al consumo di carburante della Suzuki, piuttosto che ai suoi aspetti tecnici.

Ok, non è il veicolo più rock'n'roll, né il più veloce, e nemmeno il più sofisticato o tecnologico dei SUV ibridi, ma fa il suo lavoro e lo fa bene. La Suzuki Vitara Hybrid è una specialista dell'economia. Come un bambino che rifiuta ostinatamente la cucchiaiata di purè di verdure, questa nuova Suzuki Vitara insiste nell'immergersi nel serbatoio della benzina. E nella maggior parte delle situazioni, è in grado di trasportarvi comodamente anche su strade poco sicure. Si tratta di un modello che cerca di rendere accessibile questo tipo di veicolo. La potenza massima non è impressionante, così come il comportamento dinamico, ma è un veicolo che permette di entrare nel mondo delle auto elettriche in modo semplice ed economico (rispetto ai prezzi delle auto completamente elettriche).

 

Il sistema ibrido è facile da usare, anche se richiede un po' di tempo per abituarsi, ma poi può rivelarsi un'auto che offre una ponderata convivenza tra benzina e ricarica elettrica. Dovrete abituarvi alla modalità docile e silenziosa con cui funziona e risponde la trasmissione, che è piuttosto piacevole, devo dire. E se vi abituate all'andatura tranquilla del SUV ibrido, potreste avere una sorpresa. Soprattutto quando si legge il dato sul consumo di carburante di circa 6,6L/100, che non è affatto male !

E non dimentichiamo la cosa più importante: non troverete in ogni angolo della strada un ibrido “completo” che possa essere acquistato a partire da meno di 21.000 euro, senza bonus governativi. Per alcune persone, questo può essere un fattore importante per fare la scelta giusta.

 

Ammettiamolo, il Suzuki Vitara è un SUV onesto. E queste caratteristiche si riflettono nel prezzo. Se volete un'ibrida onesta e conveniente con caratteristiche superiori alla media, potreste aver fatto centro, visto che si tratta di uno dei SUV ibridi più economici sul mercato - e badate bene, stiamo parlando di vere ibride. Nel complesso, si tratta di un veicolo attraente, divertente, ben progettato e conveniente. Dopotutto, non è questo l'obiettivo ?

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Come contarttaci

Il servizio clienti è a vostra disposizione dal lunedi al sabato, dalle ore 9 alle ore 19. 

 // // //

Potete contattarci tramite e-mail :

contatto@cappotta-cabriolet.com

sarà nostra premura rispondervi  entro 12 ore al massimo !

 

Lo specialista della cappotta per vehiculo cabriolet

e 4x4 decappottabile


 

 

La consegna dei nostri prodotti è effettuata in tutto il mondo !

Per maggiori informazioni e per conoscere le tariffe di ogni paese, vedere la pagina "condizioni di consegna"